..il futuro e la crescita degli hotel

Vogliamo parlarvi delle nuove opportunità di business che già oggi sono ben visibili anche se poi sembra che in pochi albergatori se ne siano accorti, basta fare una camminata in una città qualsiasi, per rendersi conto che il numero degli anziani rispetto soltanto 10 anni fa è cresciuto largamente ed anche i disabili che si vedono in giro, sono spesso sempre più giovani e sempre meno determinati ad arrendersi e chiudersi in casa come avveniva prevalentemente nel passato.

Già quando si va a cercare un hotel ..un’abitazione confortevole adatta per una persona anziana con evidenti limiti motori o per un disabile stiamo parlando di numeri variabili dal 15 al 25% della popolazione, in crescita progressiva anche per il futuro, diventa difficile riuscire a trovare un hotel decente in maniera rapida ed a prezzi adeguati.
Insomma tra gli hotel c’è tanta offerta in termini generali e complessivi ma poi, se si cercano delle soluzioni per quel segmento crescente anno dopo anno di cui stiamo parlando, non è affatto semplice incontrare delle risposte adeguate.

Certamente parlare di strutture ricettive per anziani e disabili è un concetto ampio, molto variegato e comprende un offerta relativa ad un numero elevato di persone con differenti necessità, caratteristiche non sempre omogenee fra loro.
Infatti spesso si tratta di case precarie e molte volte invece di appartamenti fatiscenti, talvolta di residenze munite di una serie di servizi aggiuntivi ma pur sempre costose, per non parlare poi delle case di riposo per pochi eletti.

Nella ricettività la richiesta di questa tipologia di hotel non costituisce solo un aspetto connesso al mercato alberghiero puro e semplice, in realtà siamo di fronte a cambiamenti di natura epocale dove il welfare, l’intervento pubblico sotto forma di hotel, alberghi e pensioni con strutture dedicate, diventerà sempre meno pesante a causa dei tagli che i bilanci delle singole regioni effettueranno, quindi ci saranno mutamenti anche nel modo di fare ricettività, vivere insieme e consumare da parte di milioni di cittadini che dovranno adattarsi a tipologie di vita meno dipendenti da aiuti pubblici rispetto ad oggi.

Investire oggi e prossimamente nella riconversione di hotel in strutture ricettive per la terza età, significa anche guardare a quelle dinamiche che già oggi sono in corso e che nei prossimi anni peseranno sempre di più nella vita delle persone, a tutto ciò andranno aggiunti i cambiamenti che coinvolgeranno il modo di assistere e curare questi gruppi di persone.
Ormai i tagli continui alla sanità ed ai servizi di assistenza, progressivamente andranno ad intaccare i livelli e gli standard attuali obbligando le persone a cambiare completamente per reggere all’aumento progressivo del numero di persone meritevoli di tutela e dall’altra, ai progressivi tagli che anno dopo anno coinvolgeranno il settore pubblico.
Si aprono quindi una serie di importanti scenari ed opportunità del tutto nuove per quegli albergatori che sapranno cogliere e cavalcare questi cambiamenti, sapendo offrire al mercato futuro le soluzioni richieste.

L’offerta attuale di hotel dovrà mutare ed adattarsi ai bisogni diversi che si verranno a creare, come sempre quegli imprenditori alla guida di hotel che riusciranno a offrire delle soluzioni per la terza età apprezzate, otterranno notevoli guadagni e vantaggi per essere giunti prima di tutti gli altri.
Quello che invece sentiamo di dire a quegli hotel che pensano affiliandosi alle grandi catene low cost di sbarcare il lunario, avete intrapreso una strada senza sbocco, orma le catene alberghiere in stato prefallimentare non si contano più in ogni parte del mondo, purtroppo questo modello di fare business è completamente sbagliato e sta portando molti imprenditori sull’orlo della bancarotta.

Troppe leggende metropolitane volano nel sistema della ricettività, troppe aggregazioni di marketing in rete per vendere a prezzi stracciati pacchetti e camere sui circuiti di acquisto come groupon, queste tecniche inabisseranno il vostro hotel e farete ingrassare quei quattro ciarlatani che avvallano siti turistici con prenotazioni online e portali pindarici.